Natourism è un laboratorio di progettazione partecipata per dare spazio a idee diverse e far incontrare professionisti, imprenditori e aspiranti tali, per sviluppare e far crescere un’idea imprenditoriale.

Natourism nasce come luogo di pensiero e di creatività, di condivisione di idee e di talenti per la valorizzazione del turismo e dell’ambiente e organizza periodicamente momenti di confronto con il territorio e sessioni individuali con il Comitato Scientifico per “partire da un’idea e valutarne le potenzialità”.

Natourism si affianca all’imprenditore che vuole avviare una start-up e necessita di un accompagnamento nel trasformare l’idea in realtà imprenditoriale attraverso le seguenti attività:

  • analisi della business idea
  • definizione di un business plan;
  • impostazione delle strategie di marketing e comunicazione
  • supporto all’individuazione di potenziali investitori e/o finanziamenti.

Il servizio business idea porta alla definizione di un business model economicamente sostenibile, innovativo e strategicamente definito.

Grazie al rapporto con i Business Angel Nazionali della sezione di Trento, all’accordo con Cassa Centrale e al servizio di gestione pratiche di finanziamento su leggi nazionali e provinciali, Natourism mette a sistema il mondo finanziario con quello aziendale per facilitare l’avvio di un nuovo business.

In particolare, l'accordo con Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo del Nord Est Spa per conto delle Casse Rurali Trentine, Confidimpresa Trentino S.C., Cooperativa Artigiana di Garanzia S.C. e Cooperfidi S.C. per favorire la concessione di finanziamenti a condizioni agevolate a imprese start up che si avvalgono dei servizi offerti da Natourism. 

L’importo massimo dei finanziamenti è di 10 mila euro per fido in conto corrente a revoca, 50 mila euro per anticipo crediti a revoca, per anticipo contributi con scadenza incasso a contributo e per finanziamento a medio termine massimo di 5 anni, oltre il preammortamento massimo di 2 anni. Per il finanziamento a lungo termine di massimo 10 anni, oltre al preammortamento massimo di 2 anni, è previsto un importo massimo di finanziamento di 100 mila euro (leggi il comunicato stampa dell'accordo).

 

Come si accede all’incubatore

Per accedere all’incubatore e ai suoi servizi, è possibile presentare le nuove idee imprenditoriali tramite un form di raccolta dati e una sintetica descrizione della business idea.

Compila il form di descrizione della tua idea imprenditoriale e invia il tuo CV a maura.gasperi@natourism.it.

Il processo di selezione passa attraverso uno screening da parte di un membro dello staff che sottopone al Comitato Scientifico i progetti ritenuti interessanti.

La valutazione del Comitato, oltre che sul grado di innovazione del progetto, si focalizza sulla fattibilità economica e sulla sostenibilità ambientale.

Una volta entrati nella nostra rete, ad ogni azienda viene attribuito un referente/coach per l’intero periodo di incubazione (massimo 12 mesi) che svolge il ruolo di supporto alla crescita dell’impresa.

Contattateci per maggiori informazioni su costi e servizi!

Allegati