A fine giugno la Provincia Autonoma di Trento ha emesso l’avviso 2/2017 nell’ambito dell’Asse 2 del Piano Operativo FESR denominato «Sostegno agli investimenti in macchinari. Impiani e beni intangibili».

Tale bando ha l'obiettivo finanzire investimenti mobilari e immobiliari per favorire l’innovazione aziendale ovvero nuovi prodotti, servizi e processi. L’importo complessivo stanziato è di euro 5.100.000,00.

Lo scopo del bando è quello di finanziare investimenti mobiliari ed immobiliari finalizzati a sostenere l’innovazione aziendale intesa come “nuovi prodotti, servizi e processi ma anche perfezionamento o ricombinazione delle conoscenze esistenti, nuovi metodi di commercializzazione e quindi consolidamento e/o apertura di nuovi mercati e nuove forme di organizzazione aziendale capaci di generare miglioramenti in termini di efficienza, ottimizzazione/riduzione dei costi diversificazione e qualità produttiva, posizionamento competitivo”.

Le imprese dovranno operare nei settori legati alle 4 aree di specializzazione intelligente:

  • «Qualità della Vita»: conservazione e valorizzazione del paesaggio ambientale, antropizzato e urbano; turismo, cultura e tempo libero; città e comunità intelligenti; sanità, benessere e cura della persona.
  • «Energia e Ambiente»: utilizzo sostenibile delle risorse; edilizia sostenibile e recupero edilizio; sicurezza e monitoraggio ambientale GIS e remote sensing; smart system; energie rinnovabili/sistemi energetici; conservazione del patrimonio forestale e industria del legno.
  • «Agrifood»: sicurezza e tracciabilità degli alimenti; produttività e sostenibilità dei sistemi agricoli; qualità, salubrità degli alimenti, nutrizione e nutrigeomica; biodiversità animale e vegetale.
  • «Meccatronica»: robotica e interazione uomo-macchina; smart materials; modellazione, controllo e automazione; sistemi integrati, microelettronica e microsistemi; sensoristica.

 

SCARICA IL BANDO


Le domande devono essere presentate all’APIAE tramite pec: apiae.contr.prominv@pec.provincia.tn.it o tramite piattaforma entro il 15 ottobre 2017.


Siamo disponibili a fornire maggiori informazioni ed eventuale supporto nella presentazione della domanda.

Potete contattarci qui:


Natourism srl
Via da Sanseverino 95 – Trento
Cell. 335 8074220
info@natourism.it

Dream Srl
Via Giovanni Prati 23 – Tione di Trento
Tel 0465 322514 - info@dream.tn.it

 

 

Condividi su...